La Seconda Sezione Civile della Corte d’Appello di Catanzaro ha condannato il Ministero Dell’Economia e Delle Finanze al risarcimento del danno subito da un cittadino per effetto del mancato rispetto del termine di ragionevole durata del giudizio.

Ed invero La Corte d’Appello di Catanzaro, con sentenza numero 691/11 depositata in data 12 aprile 2011, ha accolto il ricorso presentato dallo Studio Legale Russo con il quale è stato richiesto il risarcimento del danno subito dal sig. L.M. a seguito di un ricorso amministrativo presentato al Tar Lazio nel 1993 la cui prima udienza di trattazione è stata celebrata solo nel 2009.

Il periodo eccedente la durata ragionevole, indicato in oltre 14 anni, è stato quindi risarcito con la condanna al pagamento della somma di euro 13.250 oltre al rimborso delle spese legali sostenute dal cliente, nonché interessi e rivalutaiozne monetaria.

Si conclude così un ennesimo capitolo di quello che può essere sicuramente definito un malcostume del nostro Paese il cui sistema giudiziario, oramai al collasso, certamente non nuovo a vicende di questo genere, necessita di ben 17 anni per la fissazione della prima udienza di trattazione.

Apri Chat
Contatta Ora Studio Legale Russo Caradonna!